E’ iniziata lunedì 31 marzo l’iniziativa che ci vede a fianco della Professoressa Miriam Scarantino nell’insegnare i fondamenti dell’arrampicata a quattro classi dell’istituo J. Linussio, un mini-corso che impegnerà i ragazzi per tre settimane durante l’ora di educazione fisica.
Certamente tre lezioni non saranno sufficienti a preparare i ragazzi per l’arrampicata, ma senz’altro sono l’occasione per avvicinarsi ad una pratica sportiva completa e per i più sconosciuta.
Dopo le presentazioni di rito con le diverse classi abbiamo presentato brevemente il gruppo e la nostra attività, per poi passare velocemente alla pratica (il tempo scolastico è tiranno), facendo provare ad arrampicare i ragazzi a”vista”, per poi spiegargli le tecniche base e correggerli durante la salita.
Dopo un primo momento di immobile imbarazzo, i più coraggiosi si son fatti avanti, e pian piano hanno iniziato a prender confidenza con la dimensione verticale, seppur si trattasse di un parete di neanche 4 metri.
Dopo i primi giri l’entusiasmo pian piano saliva e l’attenzione e gli sforzi si son spostati verso le due pareti strapiombanti in cui gli studenti del Linussio hanno avuto modo di mettere alla prova le proprie energie e di trasferire in pratica i primi rudimenti imparati.
Alla fine i ragazzi son stati contenti della prima esperienza di arrampicata, e con i muscoli e le mani doloranti si sono avviati verso le classi per una lezione di sicuro più riposante, forse meno interessante.