Questo che pubblichiamo è l’articolo che abbiamo chiesto di scrivere ad una studentessa dell’ Istituto J. Linussio in merito alle “lezioni” di arrampicata che si sono svolte nei giorni scorsi con la nostra collaborazione.
In poche righe questa ragazzina ha fatto centro, cogliendo in pieno l’obbiettivo che come Club Alpino ci siamo posti quando abbiamo deciso di iniziare questa collaborazione con le scuole.
“Quest’anno il CAI ci ha offerto la possibilità di avvicinarci alle tecniche dell’arrampicata sportiva, così, per un pò di volte, durante le lezioni di educazione fisica, ci siamo recati nel grande tendone verde vicino alla scuola, dove erano state preparate le pareti attrezzate per l’arrampicata e dove trovavamo i ragazzi del CAI ad aspettarci.
Ci siamo divertiti scoprendo di essere capaci di fare cose che ci apparivano complicate e di non essere in grado di fare altri movimenti, apparentemente molto più semplici.
Tra obbiettivi da raggiungere e sfide da vincere siamo migliorati di volta in volta e ci sono state grandi soddisfazioni nel vedere come si sono evolute le nostra capacità dall’inizio alla fine del corso: ognuno ha fatto passi da gigante, chi prima riusciva ad arrampicarsi solo sulla parete verticale poi è riuscito a raggiungere la cima dello strapiombo, chi le prime volte non riusciva a fare aderenza alla fine non aveva problemi, chi aveva paura di saltare dall’alto della parete poi ce l’ha fatta…
L’esperienza è stata molto positiva e vogliamo ringraziare chi ci ha dato la possibilità di salire, passo dopo passo.”
– A. Murello, 3^ AL, ist. J. Linussio , Codroipo