A scuola di arrampicata.. arrampicare a scuola (2)

Si è conclusa questa settimana l’esperienza di insegnamento dell’arrampicata nelle scuole superiori di Codroipo, collaborazione portata avanti con la Professoressa Miriam Scarantino, e con il beneplacito della direzione scolastica.
Questo, in sintesi, il resoconto di questa avventura:
– 5 gli Orsi che hanno si sono impegnati ( Enzo Pressacco, Fabrizio Ciani, Roberto Misson, Roberto Dattilo e Luca Chiarcos),
– 4 le classi che hanno partecipato all’iniziativa,
– 80 i ragazzi coinvolti,
– 12 moduli di lezione (le “vecchie” ore di lezione).
La somma di questi numeri porta come risultato un breve corso che ha portato gli studenti a conoscere le tecniche base di arrampicata, i diversi tipi di progressione sul verticale, i fondamenti del metodo Caruso e a instillare la curiosità per questa pratica sportiva diversa e completa. Completa perchè oltre ad arrampicare con il corpo, i ragazzi hanno avuro modo, nel breve tempo a disposizione, di capire che si arrampica anche con la testa.Dopo un primo approccio ai fondamentali, su di una paretina appoggiata, l’attenzione dei ragazzi si è spostata sulle pareti strapiombanti del boulder, che hanno visto tanto i ragazzi che le ragazze “tirare” fino allo sfinimento per arrivare al top e lasciarsi cadere “cotti” sui materassi.
L’esperienza è stata per loro soddisfacente, e un divertente diversivo alla solita ora di educazione fisica.
Anche dal nostro punto di vista l’esperienza è stata valida: un’ottima opportunità per promuovere la nostra attivita tra i giovani. E chissà, per creare gli Orsi di domani.

Tags: