Domenica 11 gennaio il Gruppo ha organizzato una giornata dedicata all’apprendimento delle modalità operative di soccorso in caso di valanga e all’uso dell’Arva.Relatore e maestro della giornata è stato l’amico Gianni Dorigo, in veste di Guida Alpina.
La giornata ha visto partecipare sedici componenti del gruppo e l’AE della nostra Sezione Giulio Tam, in un contesto di collaborazione tra i gruppi del Cai Codroipo volto a promuovere sempre di più la sicurezza durante l’attività in montagna.
La giornata è iniziata con una chiacchierata sull’attività alpinistica in inverno e sui pericoli ad essa connessa, valutando anche i rischi connessi all’attività escursionistica con cjaspe, attività che si è evoluta innalzando la quota operativa.
Si è poi passati alle prove pratiche: prima una ricerca dimostrativa con apparecchio in vista, poi ci siamo cimentati nella ricerca di apparecchio sepolto, con l’ausilio di arva digitale e analogico, verificando le diverse metodologie e problematiche correlate allo strumento in uso.
Dopo una breve pausa abbiamo provato a cercare due “sepolti”, e anche questa volta abbiamo potuto valutare le differenze di metodo tra l’uso di strumento analogico e digitale.